HOME                 

Informazioni generali
Vendita per corrispondenza
Cataloghi on line
Eventi e Occasioni
Cataloghi cartacei            Pagamento dei bulbi ordinati
Scriveteci via e-mail              Mailing list

Il Sentiero Verde dei Bulbi

Chi siamo                                 Dove siamo
Mostra del Narciso
I Bulbmen            Links                     

sito riassuntivo:           www.domus-bulborum.com

sito commerciale:  ww.florianabulbose.eu

microrete di siti:

www.bulbi.net

siti informativi: www.bulbose.it           www.amo-bulbi.it   www.bulbi.net

tutti i siti della Floriana:

LA MAPPA









F L O R I A N A   B U L B O S E
        Via Silio Italico, 20   00040 Monte Porzio Catone (Roma)  tel. 06 9447769  fax 06 23328175

Zephyranthes carinata
 


Il genere Zephyranthes comprende oltre 70 specie, tutte originarie del continente americano. Esse fioriscono prevalentemente in primavera e durante l'estate e si trovano in natura dagli stati del sud degli USA fino all'Argentina, con il maggiore numero di distinte specie nell'America Centrale e nell'America del Sud (in Guatemala ed in Colombia). Molte specie si trovano in zone che rimangono umide tutto l'anno, ma quelle più note sono famose soprattutto per il fatto che la fioritura viene indotta dalle piogge che seguono periodi di siccità.

Dal genere Zephyranthes è stato separato quello di Habranthus, le cui piante sono generalmente più alte di quelle di Zephyranthes. In oltre hanno, tra l'altro, una forma diversa dei tepali e i semi di Habranthus sono provvisti di un'aletta obliqua, che manca nei semi di Zephyranthes. La differenza oiù evidente tra i due generi è nel portamento dei fiori: questi sono in asse con lo stelo in Zephyranthes e ad angolo rispetto allo stelo in Habranthus (vedi).

In commercio viene spesso ed erroneamente usato il nome Habranthus robustus per indicare Zephyranthes carinata prodotta su larga scala in India. Ulteriori informazioni sui nomi ed altri dettagli si trovano nelle pagine dedicate al genere Zephyranthes ne IL SENTIERO VERDE DEI BULBI.

Zephyranthes carinata ha fiori rosa con la gola frequentemente leggermente più chiara e con prominenti stami gialli. Di rado sullo stesso stelo si trovano due fiori. E' particolarmente ben adatta alla coltivazione in ciotole al sole. vedi Non esige molta umidità del suolo per mantenere ben vive le sue foglie strette, lineari e un poco coriacee. Dopo una pioggia o un'annaffiatura copiosa prepara in piena estate la fioritura ed entro pochi giorni fiorisce abbondantemente (il nome comune inglese per queste piante è "Rain Lily"). In mancanza di un ulteriore importante apporto d'acqua la pianta entra di nuovo in una fase di semiquiescenza aspettando un altro evento di pioggia. Il fenomeno può ripetersi anche tre volte durante la stagione vegetativa. Questa caratteristica è di ovvio interesse: sono poche le piante la cui fioritura può essere programmata così facilmente. 

In contenitori i bulbi, tondeggianti con un diametro di 1,5 - 2 cm,  possono essere piantati assai fitti alla profondità appena doppia  della loro altezza. Non hanno particolari esigenze, ma giova l'apporto almeno due volte durante il periodo di vegetazione di fertilizzante liquido per piante fiorite. Zephyranthes carinata non è sufficientemente rustica per sopportare le gelate. In Italia settentrionale e centrale, in luoghi dove possono verificarsi gelate di -6°C, i vasi devono essere riparati durante l'inverno ed i bulbi piantati in piena terra, per esempio in un giardino roccioso, devono essere dissotterrati in autunno.

La pianta non viene facilmente attaccata da parassiti. Pericolosa può essere più che altro l'umidità del suolo troppo elevata nella prima fase di crescita e le limacce che ne approfittano.

Ma c'è di più !     In Italia i bulbi di Z. carinata possono essere facilmente conservati fuori terra in adeguate condizioni  fino a tutto Luglio per essere piantati in ciotole, vasi o all'aperto in piena terra in modo che si possa ottenere immediatamente un'abbondante fioritura. Infatti, i bulbi conservati in assenza di umidità così a lungo emettono un primo fiore appena piantati ed abbondantemente annaffiati. In pieno sole ed assicurando l'abbondante apporto di acqua la fioritura si avrà già entro 5-6 giorni dalla messa a dimora. In seguito le piante emetteranno anche le foglie e si comporteranno come quelle descritte prima, piantate in primavera.

(vedi la presentazione nella colonna a destra)

 

 

 

                      HELP
Se questa pagina è stata raggiunta dal CAT-I   chiudere   la   finestra   di   questa   schermata   per ritornarvi (a dx in alto dello schermo).
Per tornare alla pagina dei cataloghi:
Per trovare descrizioni dettagliate di altri articoli dai vari cataloghi :                

Per visitare la galleria delle immagini delle geofite incluse nel CAT-I:

              

 
Genere: Zephyranthes
specie: carinata
sottospecie/'Forma'/VARIETA' .
Famiglia: Amaryllidaceae
Origine: Sud America
Colore dominante del fiore: rosa
Altezza: 15-25 cm
Periodo di fioritura: estate
Profumo: insignificante
Altre caratteristiche particolari: fiorisce dopo la pioggia
Uso consigliato: piena terra o contenitori
Esposizione: sole
Suolo: molto permeabile
Umidità suolo nel periodo vegetativo: media, a tratti alta
Distanza tra i bulbi: 3 - 5 cm
Coltivazione: facile
Disponibilità: febbraio-giugno (event.oltre)
Presente nel CAT-I , valido da Febbraio a Giugno
quantità minima venduta      codice dell'articolo          
    20     ZEP004  

ORDINARE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dal sito www.florianabulbose.com

Questa pagina è protetta:

© copyright Floriana Bulbose

Altre pagine informative su questo genere : no

Alle schede riguardanti i singoli cataloghi    

Alla pagina delle schede dei generi del CAT-I

    

 

    

                                        

 

                

 

    

    

 

    

Nuova pagina 1